Computer e Tablet

Immagine realizzata con IA Dall-E

Google, una delle aziende leader nel campo dell’IA, ha recentemente annunciato una collaborazione innovativa con la School of Management del Politecnico di Milano, che ha portato alla creazione del nuovo AI Smart Report.

Questo strumento, ad accesso gratuito, è stato sviluppato per supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore del “Made in Italy” nell’esplorazione delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

L’AI Smart Report fornisce alle PMI italiane un’analisi dettagliata delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale rilevanti per il proprio settore, aiutandole a comprendere come sfruttare al meglio questa tecnologia emergente. Con particolare attenzione a otto settori chiave del “Made in Italy”, tra cui agroalimentare vegetale e animale, metal siderurgico, metalmeccanico, tessile, turismo, arredo e retail, il rapporto offre una panoramica completa delle potenziali applicazioni dell’IA e una valutazione della maturità tecnologica di ciascuna impresa.

La ricerca condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano ha analizzato 177 tecnologie legate all’IA, suddividendole in quattro categorie principali: riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro, analisi predittiva e IA generativa. Questo processo ha permesso di individuare 20 applicazioni particolarmente efficaci, in grado di apportare significativi benefici alle aziende in termini di efficienza operativa e riduzione dei costi.

Le potenziali migliorie derivanti dall’adozione delle soluzioni basate sull’IA spaziano dalla previsione più accurata della domanda, all’ottimizzazione delle attività aziendali, alla riduzione degli sprechi e all’uso più efficiente delle risorse. In molti casi, l’implementazione dell’IA può portare a una riduzione significativa, fino al 10%, di specifiche voci di costo.

L’interesse per l’Intelligenza Artificiale è in costante crescita in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione. Le ricerche su Google relative all’IA sono aumentate del 170% rispetto all’anno precedente e del 2.490% rispetto agli ultimi dieci anni. La popolarità dell’IA è evidenziata anche dalla crescita delle ricerche su come utilizzarla, che sono aumentate di oltre il 5.000% in un solo anno.

Lucio Lamberti, ordinario di Marketing Analytics alla School of Management del Politecnico di Milano e responsabile scientifico della ricerca, ha dichiarato: “Il lavoro condotto ha l’obiettivo di presentare possibili ambiti di ricaduta di queste tecnologie sulle filiere caratterizzanti il Made in Italy, al fine di rafforzare la presa di consapevolezza sulle possibili applicazioni a supporto della crescita delle nostre imprese.”

Per iscriverti alla nostra newsletter.