telefono con chat

Il Corriere della Sera è uno de primi giornali italiani ad introdurre un sistema di intelligenza artificiale ideato e progettato all’interno della sua redazione.

Questa nuova app, denominata «L’Economia», è stata ideata per offrire agli abbonati del Corriere un accesso immediato e personalizzato a una vasta gamma di contenuti su mercati, lavoro, fisco, consumi, casa e pensioni.

In Italia è la prima volta che un sistema di intelligenza artificiale viene utilizzato per guidare i lettori nella ricerca e nella fruizione dei contenuti informativi.

Come riferisce il Corriere, l’assistente virtuale, attraverso un’interfaccia chat che sfrutta il linguaggio naturale, permette di eseguire ricerche mirate tra oltre 30.000 articoli e contenuti disponibili in pochi secondi. Ad esempio, i lettori potranno chiedere: «Quali sono i titoli con maggior rialzo settimanale?», «Quali sono i trend semestrali di borsa?» o «Quali sono le notizie economiche di maggior interesse?». L’algoritmo dell’intelligenza artificiale analizzerà e selezionerà i contenuti più pertinenti e recenti, offrendo una risposta precisa e dettagliata.

La nuova app è strutturata in diverse sezioni e canali tematici, fornendo aggiornamenti costanti su vari argomenti di attualità economica. Dagli sviluppi della politica economica alle agevolazioni per la casa e i mutui, fino alle riforme del lavoro e delle pensioni. Inoltre, articoli sul risparmio e gli investimenti, con analisi dei mercati finanziari, tassi di interesse e novità sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE), sono facilmente accessibili.

Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera e responsabile de L’Economia, ha commentato: «Con la nuova app, offriamo ai nostri lettori e abbonati un servizio di lettura intelligente senza precedenti. Questo strumento permette di soddisfare rapidamente e in modo personalizzabile tutte le esigenze informative, fornendo risposte precise ai propri quesiti grazie a contenuti accurati selezionati dall’ampio archivio del Corriere della Sera».