IMMAGINE REALIZZATA CON IA MIDJOURNEY

Continuiamo ad utilizzare sempre di più l’intelligenza artificiale generativa per trovare soluzioni e risposte alle nostre numerose domande. A fronte di questa crescente domanda, lo scorso maggio, Google ha lanciato ufficialmente AI Overviews, una funzionalità di IA aggiuntiva per il suo motore di ricerca, inizialmente disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti, ma che presto sarà diffusa a livello globale.

Questa innovazione rappresenta una radicale trasformazione della ricerca, in un contesto definito Search Generative Experience, in cui l’utente non deve più leggere e scegliere quali informazioni, tra i risultati di ricerca, sono necessarie a dare una risposta in grado soddisfare la sua domanda, ma è il sistema di Intelligenza artificiale che lo fa per lui. D’altronde, AI Overviews, utilizza un nuovo modello Gemini specializzato per riassumere le informazioni presenti sul web e per mostrare risultati di ricerca più completi e informativi in base alla domanda iniziale dell’utente.

In questa fase del tutto “sperimentale” statunitense è accaduto che, nelle ultime settimane, si è verificato un calo della frequenza con cui le AI Overview appaiono nei risultati delle ricerche. Nello specifico i dati raccolti da Brightedge, una società specializzata in SEO, mostrano che la presenza delle AI Overview è diminuita dall’11% delle query del 1° giugno al 7% delle query del 30 giugno, evidenziando in tal modo un possibile malfunzionamento di questa nuova caratteristica “sintetica” del motore di ricerca.

Oltretutto, i dati di Brightedge, evidenziano che le AI Overview citano molto meno frequentemente fonti come Reddit e Quora rispetto a prima. Ricordiamo che Reddit e Quora sono piattaforme di social media che, pur essendo diverse tra loro, si basano entrambe principalmente sui contenuti generati dagli utenti siano essi domande, risposte, post o commenti.

Figura 1 Presenze di Ai Overview a Giugno

Oltretutto, i dati di Brightedge, evidenziano che le AI Overview citano molto meno frequentemente fonti come Reddit e Quora rispetto a prima. Ricordiamo che Reddit e Quora sono piattaforme di social media che, pur essendo diverse tra loro, si basano entrambe principalmente sui contenuti generati dagli utenti siano essi domande, risposte, post o commenti.

Figura 2 Ai Overview citazioni da Quora

Figura 3 Ai Overview citazioni da Reddit

Figura 3 Ai Overview citazioni da Reddit

Google, in risposta all’analisi evidentemente critica di Brightedge, tramite la sua portavoce Ashley Thompson, ha criticato la metodologia dello studio che sembra mescolare gli utenti che hanno aderito ad AI Overviews e quelli che non l’hanno fatto. Thompson sostiene che questo errore nel campionamento degli utenti ha influenzato i risultati dell’analisi condotta dalla società SEO, ripotando il calo della frequenza con cui Google mostra i risultati di ricerca generati dall’IA.

In replica, Brightedge ha dichiarato a The Verge che il loro studio non confonde gli utenti che hanno accettato di utilizzare le AI Overview con coloro che non l’hanno fatto ma, al contrario, assicura che il loro monitoraggio include esclusivamente gli utenti che hanno aderito al nuovo sistema IA del motore di ricerca, riaffermando la validità dell’analisi ed i dubbi sul funzionamento delle AI Overview.

Inoltre, Google ha comunicato che nelle AI Overview sono riportate meno informazioni da Quora e Reddit perchè presta maggiore attenzione al criterio di scelta delle fonti a cui attingere rendendo le AI Overview meno inclini alle “allucinazioni “e meno propense a fornire informazioni false.

Ciò anche in applicazione dell’E-E-A-T (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness), ovvero un quadro di valutazione utilizzato dall’azienda di Mountain View per valutare la qualità dei contenuti online e rappresenta il paradigma che aiuta il motore di ricerca a determinare se i contenuti proposti nei risultati sono utili, pertinenti e affidabili.

D’altra parte, anche se le AI Overview sono ancora in fase di sviluppo e miglioramento tecnico per ottimizzare la qualità delle risposte, rappresentano un’iniziativa fondamentale per Google, che mostra come l’azienda comprenda l’importanza di un costante perfezionamento per assicurare che i risultati siano il più possibile utili e affidabili.