Meta crea video realistici con l’AI: ecco Movie Gen

Meta ha annunciato, sul suo blog, un nuovo potente strumento di generazione video, Movie Gen, che è in grado di generare musica di sottofondo ed effetti sonori perfettamente sincronizzati con il contenuto dei video. Non solo, Movie Gen permette agli utenti di modificare i video esistenti, offrendo possibilità creative senza precedenti.

ragazza con leopardo

Tempo di lettura:

< 1 minuto


La corsa all’intelligenza artificiale generativa si fa sempre più serrata. Venerdì 4 ottobre, Meta ha lanciato Movie Gen, un nuovo modello AI in grado di produrre video e audio di alta qualità. Questa tecnologia rappresenta una sfida diretta ai principali attori del settore, tra cui Runway, OpenAI ed ElevenLabs.

L’azienda ha mostrato alcuni esempi sorprendenti, come video di animali che praticano sport acquatici e persone che vengono ritratte mentre svolgono attività creative.

Meta ha anche annunciato, sul suo blog, che Movie Gen è in grado di generare musica di sottofondo ed effetti sonori perfettamente sincronizzati con il contenuto dei video. Non solo, Movie Gen permette agli utenti di modificare i video esistenti, offrendo possibilità creative senza precedenti.

In una dimostrazione, Meta ha mostrato come l’IA ha inserito dei pompon nelle mani di un uomo che correva da solo nel deserto solo grazie ad un prompt testuale e, in un altro esempio, ha trasformato un parcheggio asciutto in un’area coperta da una pozzanghera, in cui un uomo stava facendo skateboard.

Secondo Meta, i video creati da Movie Gen possono durare fino a 16 secondi, mentre la durata dell’audio può estendersi fino a 45 secondi.

In sostanza Movie Gen è una vera e propria suite di modelli di narrazione, con quattro capacità: generazione video, generazione video personalizzata, editing video preciso e generazione audio.

Inoltre, anticipando eventuali dubbi sulla provenienza dei dati di addestramento, questione, come noto, legata al diritto d’autore, Meta informa di aver addestrato questi modelli su una combinazione di set di dati concessi in licenza e disponibili al pubblico.

Un’ ampio e dettagliato carosello di video è fornito al pubblico per comprendere le potenzialità di questo strumento.