Uno po' di quello che vuoi sapere su IA e informazione!
Interskills srl
SØØn
Newsletter 22 del 21 giugno 2024
Uno po' di quello che vuoi sapere su IA e informazione!

SØØn vuol essere un riepilogo settimanale di alcune delle numerose novità che evolvono continuamente il mondo dell'Intelligenza Artificiale. Non è possibile darne un resoconto completo o esaustivo, ci vorrebbero decine di pagine. Scegliamo quelle che possono riguardare, direttamente o indirettamente, il mondo dell'informazione e del giornalismo

Da Oxford un nuovo metodo per prevenire le allucinazioni dell’IA

Uno dei maggiori problemi che affliggono i sistemi di IA sono le cosiddette "allucinazioni" ovvero la generazione di contenuti privi di senso o non fedeli al contenuto originale fornito che rappresentano un problema significativo per i sistemi di generazione del linguaggio naturale che utilizzano LLM, come ChatGPT o Gemini, poiché gli utenti non possono essere certi della correttezza delle risposte che gli vengono fornite.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford ha condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, in cui si analizza un metodo per rilevare le probabilità che un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) manifesti “allucinazioni”.

I ricercatori si sono concentrati su un particolare tipo di allucinazione, che chiamano “confabulazioni”, dove i LLM forniscono risposte diverse alla stessa domanda, tali risposte sembrano plausibili e coerenti, ma in realtà sono inventate o inesatte.

Per rilevare le confabulazioni, il team utilizza un metodo basato sulla statistica stimando l’incertezza in base alla quantità di variazione delle frasi, lo scopo è quello di misurare l’entropia “semantica” delle generazioni di un LLM...
leggi l'articolo completo

Continua la guerra tecnologica tra Stati Uniti e Cina per l’IA

Iniziata già da tempo con le numerose iniziative statunitensi per limitare le esportazioni proprie e dei propri alleati di alta tecnologia in Cina, la “guerra dei chip” continua con le ultime mosse del governo USA.

Come riferisce il South China Morning Post, un alto funzionario americano visiterà il Giappone e i Paesi Bassi per chiedere ai due paesi di aggiungere nuove restrizioni al settore cinese dei semiconduttori, inclusa la sua capacità di produrre chip di memoria a larghezza di banda elevata (HBM) necessari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) ed Il sottosegretario americano al Commercio per l’Industria e la Sicurezza, Alan Estevez, farà pressione sui suoi omologhi a Tokyo e L’Aia affinché pongano maggiori limiti alle attività nella Cina continentale del fornitore olandese ASML Holding e della giapponese Tokyo Electron.

I chip di memoria ad alta larghezza di banda sono fondamentali per l’intelligenza artificiale, poiché permettono una maggiore efficienza nel trattamento dei dati. Sono un tipo di chip di memoria a basso consumo energetico e corsie di comunicazione ultra-ampie. Sono destinati alle GPU che elaborano grandi quantità di dati utili per sistemi di intelligenza artificiale. Soprattutto, sono componenti chiave dei chip AI...

leggi l'articolo completo

ChatGPT è una minaccia per l’informazione?

Vi ricordate dell’accordo tra OpenAI e Axel Springer di cui avevamo scritto lo scorso dicembre? L’accordo prevedeva che Axel Springer concedesse ad OpenAI di accedere alla intera banca dati delle sue testate, con la promessa che nelle sue risposte, ChatGPT avrebbe citrato gli articoli dell’editore tedesco, linkandoli, diventando così una preziosa fonte di traffico referral.

Nel dicembre 2023, Bloomberg aveva infatti riferito che OpenAI avrebbe pagato “ decine di milioni di euro ” ad Axel Springer nei prossimi tre anni, come parte di quest’accordo di licenza.

“Con questa partnership, gli utenti di ChatGPT in tutto il mondo riceveranno riassunti di contenuti di notizie globali selezionati dai marchi mediatici di Axel Springer, tra cui POLITICO, BUSINESS INSIDER e le proprietà europee BILD e WELT, inclusi contenuti altrimenti a pagamento. Le risposte di ChatGPT alle domande degli utenti includeranno attribuzioni e collegamenti agli articoli completi per trasparenza e ulteriori informazioni” aveva scritto l’editore in un articolo sul suo sito.

Tutto molto bello ed interessante se non fosse che, qualche giorno fa, un sindacato americano di giornalisti ed editori, la Insider Union, ha accusato Business Insider, una delle testate dell’editore Axel Springer, di minare il lavoro giornalistico con il suo accordo di fornitura degli articoli del giornale ad OpenAI, dimostrando che in realtà ChatGPT non linkava alle fonti del giornale.

leggi l'articolo completo

Come Nvidia sta cambiando il mondo

Nvidia ha superato Microsoft e Apple, diventando la società con la maggiore capitalizzazione al mondo. A Wall Street le azioni del produttore di chip sono aumentate del 3,5%, raggiungendo i 135,58 dollari, e la ha toccato i 3.335 miliardi di dollari.

Questo risultato è stato raggiunto pochi giorni dopo aver superato Apple, quando Nvidia si era posizionata come seconda azienda di maggior valore al mondo.

Nel frattempo, il valore di mercato delle azioni di Microsoft è sceso a 3.317 trilioni di dollari, con il valore delle azioni diminuite dello 0,45% e le azioni Apple sono scese di oltre l’1%, riducendo il valore di mercato della società a 3.286 miliardi di dollari.

leggi l'articolo completo

Una foto reale vince il premio come migliore immagine generata dall’IA

La fotografia intitolata “FLAMINGONE”, che raffigura un fenicottero con la testa e il collo nascosti sotto il busto, è stata presentata dal fotografo e scrittore Miles Astray ai 1839 Awards, una serie di concorsi che premiano i fotografi più importanti che utilizzano la fotografia come forma d’arte, per la nuova categoria immagini create dall’intelligenza artificiale.

Astray è stato selezionato tra i vincitori nella categoria IA dalla giuria e ha anche vinto il People’s Vote Award. In realtà, l’immagine di quel fenicottero realizzata da Astary non era stata creata dall’IA ma era autentica e, nel momento in cui è stato scoperto, l’artista è stato squalificato.

leggi l'articolo completo

Corso wordpress per giornalisti accreditato OdG: 10 cfp

 Quì la videopresentazione del corso 

in collaborazione con:

Sempre gratuita e disponibile
Lavoriamo tanto per realizzare la nostra newsletter SØØn e ne siamo orgogliosi.
Sarà sempre gratuita e disponibile in archivio sul nostro sito.
Aiutaci, condividila con i tuoi contatti.
Registrati alla Newsletter
facebook  linkedin  instagram