SØØn – Newsletter n° 34 del 11 ottobre 2024

Gli argomenti trattati questa settimana sono: – California: no alle restrizioni sull’intelligenza artificiale – Giornalismo e IA: la sfida della complessità – Il futuro dell’IA secondo Altman – La nuova irresistibile app del New York Times – Bing Generative Search: la ricerca aumentata dall’IA

Tempo di lettura:

< 1 minuto


  • La causa di John Grisham contro OpenAI per violazione del diritto d’autore e altre storie

    La causa di John Grisham contro OpenAI per violazione del diritto d’autore e altre storie

    L’avvocato e docente universitario Nina Brown, ha analizzato la causa contro OpenAI, intentata nel 2023 da autori come Grisham, Baldacci e Connelly. Essi accusano OpenAI di violare i loro diritti utilizzando opere protette attraverso il “scraping” per addestrare ChatGPT. Secondo i querelanti, il semplice atto di copiare le opere, anche…

    Leggi tutto

  • NotebookLM: da Google un assistente virtuale personale

    NotebookLM: da Google un assistente virtuale personale

    NotebookLM, offre funzionalità avanzate come la generazione automatica di riepiloghi, una guida allo studio, suggerimenti di domande frequenti sui contenuti dei documenti caricati e la possibilità di generare un podcast colloquiale. NotebookLM consente di creare “block notes”, delle vere e proprie aree di lavoro all’interno delle quali è possibile caricare…

    Leggi tutto

  • All’intelligenza artificiale i Nobel per la fisica

    All’intelligenza artificiale i Nobel per la fisica

    Il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato a John Hopfield e Geoffrey Hinton per il loro contributo allo sviluppo delle reti neurali, fondamentali nell’intelligenza artificiale (IA). Hopfield ha introdotto il concetto di memoria associativa, consentendo alle reti neurali di riconoscere schemi e ricordare modelli parziali.

    Leggi tutto

  • L’OSF di George Soros e gli scenari del giornalismo futuro con l’IA

    L’OSF di George Soros e gli scenari del giornalismo futuro con l’IA

    Un progetto di Open Society Foundations, “AI in Journalism Futures (AIJF)” vuole rappresentare un tentativo sistematico di esplorare come l’IA potrebbe rimodellare radicalmente l’ecosistema informativo nel medio-lungo termine, con un orizzonte di cinque-quindici anni. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 1.000 individui tra giornalisti, tecnologi, accademici e attivisti civici.

    Leggi tutto

  • Meta crea video realistici con l’AI: ecco Movie Gen

    Meta crea video realistici con l’AI: ecco Movie Gen

    Meta ha annunciato, sul suo blog, un nuovo potente strumento di generazione video, Movie Gen, che è in grado di generare musica di sottofondo ed effetti sonori perfettamente sincronizzati con il contenuto dei video. Non solo, Movie Gen permette agli utenti di modificare i video esistenti, offrendo possibilità creative senza…

    Leggi tutto

Alcune immagini,traduzioni e sintesi possono essere stati realizzati con ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.

Storytelling e supervisione umani