Soluzioni aziendali basati su IA da Amazon Web Services

Anche Amazon Web Services (AWS) sposta la sua attenzione e i suoi tools verso l’Intelligenza Artificiale con strumenti specifici per la sicurezza

una ragazza e uno slogan

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Amazon Web Services (AWS) ha pubblicato una guida in cui propone alle aziende i propri servizi di gestione, automazione dei flussi e sicurezza attraverso l’uso dei dati e degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale.

Nella guida vengono proposti i seguenti 6 casi d’uso :

  • Caso d’uso 1: Processo decisionale basato sui dati
  • Caso d’uso 2: Visibilità a 360° del cliente
  • Caso d’uso 3: Applicazioni moderne
  • Caso d’uso 4: Trasformazione della catena di approvvigionamento
  • Caso d’uso 5: Riduzione di frodi e rischi
  • Caso d’uso 6: Ottimizzazione dei costi

Per ciascun caso viene esaminata una problematica aziendale, con l’indicazione dell’azienda in cui il processo è stato analizzato, la soluzione individuata  ed implementata da AWS.

In particolare, per quanto riguarda il caso d’uso sulla riduzione di frodi e rischi, è stato utilizzato il database a grafo Amazon Neptune per modellare le relazioni tra persone, luoghi e transazioni per scoprire relazioni che potrebbero non essere ovvie e rilevare modelli di frode in tempo reale.

Amazon Fraud Detector fornisce un servizio completamente gestito che utilizza il machine learning per identificare le attività fraudolente in tempo reale. Può essere utilizzato per rilevare un’ampia gamma di attività fraudolente, tra cui le frodi di pagamento, l’acquisizione di account e la creazione di account fraudolenti.